VAL DI MELLO: a refreshing family trip in Lombardy

Val di Mello cosa fare

 

 

VAL DI MELLO:  A REFRESHING FAMILY TRIP IN LOMBARDY

Sei in cerca di un’idea fresca per l’estate? Eccoti subito accontentato: a circa 75 km da Lecco e 130 da Milano si trova la Val di Mello, in provincia di Sondrio. E’ il luogo ideale per trascorrere una giornata lontana dall’afa e dalla calura estiva; una vera e propria gita formato famiglia dove anche i bambini possono muoversi in totale libertà su sentieri molto semplici e pianeggianti, tranne qualche breve tratto in leggera pendenza, e rinfrescarsi nelle numerose pozze d’ acqua presenti lungo il percorso.

VAL DI MELLO: una gita in famiglia
Val di Mello
VAL DI MELLO: UNA GITA IN FAMIGLIA
Val di Mello

 

Il nostro mini trekking parte da una piccola frazione chiamata San Martino, dove abbiamo lasciato l’auto in un posteggio a pagamento (la macchinetta accetta solo monete): mi pare sulle 5/6 euro tutto il giorno (prezzi 2018). Per raggiungere l’inizio del sentiero, proprio dal parcheggio parte una navetta al costo di 2/3 euro a tratta per gli adulti e la metà per i bambini: noi te la sconsigliamo perchè ci si può arrivare tranquillamente a piedi in 10/15 minuti, se non ricordo male, ed è un breve tratto che non presenta nessuna difficoltà particolare. Dal posteggio si imbocca la strada che passa per il centro del paese passando per Via Cà de l’Or e superando la chiesa.

VAL DI MELLO: una gita in famiglia
Val di Mello

 

 

 

 

Arrivati al torrente Mello inizia la nostra passeggiata verso il rifugio Rasega, da cui poi volendo partono altri sentieri escursionistici di varia difficoltà, ma a noi non interessano. L’unico obiettivo è quello di goderci le bellezze disseminate lungo il percorso, di bagnarci nelle gelide acque montane e di fare un bel picnic distesi sul prato una volta arrivati nei pressi del rifugio. La camminata, come già dicevo, è semplice ma non adatta ai passeggini: nel caso di bimbi molto piccoli, meglio il marsupio.

VAL DI MELLO: una gita in famiglia
Val di Mello
VAL DI MELLO: una gita in famiglia
Val di Mello

 

 

Dall’inizio del torrente Mello al rifugio ci si impiega circa un’oretta senza fare soste, ma qui non è possibile camminare senza fermarsi: ogni punto è buono o per fare una foto, per bagnarsi, o per ammirare degli splendidi scorci come quello che regala il “Bidet della Contessa”, un laghetto dalle acque cristalline circondato da massi, alti alberi e da una verdeggiante vegetazione.

VAL DI MELLO: una gita in famiglia
Val di Mello: Bidet della Contessa
VAL DI MELLO: una gita in famiglia
Val di Mello

 

 

 

Sul percorso si incontrano anche dei piccoli borghi con delle carinissime baite, animali al pascolo ed enormi rocce su cui giocare ad arrampicarsi, qualche volta con l’aiuto di un adulto. Questi giganteschi sassi si sono formati in seguito al ritiro dei ghiacciai che fecero crollare le montagne intorno alla vallata.

VAL DI MELLO: una giornata in famiglia
Val di Mello
VAL DI MELLO: una giornata in famiglia
Val di Mello
VAL DI MELLO: una giornata in famiglia
Val di Mello

 

 

Ovviamente non mancano dei punti ristoro dove mangiare qualcosa di buono, oppure semplicemente bere una bibita e mangiare un gelato: noi ci siamo fermati al rifugio “Mello”, circondato da ampi prati, tavolini e panche di legno all’aperto.

VAL DI MELLO: una giornata in famiglia
Val di Mello

 

 

 

Quando finalmente dopo infinite soste si raggiunge il rifugio, ci si può stendere sul prato per fare un pic-nic, prendere il sole, oppure immergersi nelle gelide pozze che il torrente crea anche qui. Giada in questo piccolo angolo di paradiso si è divertita un sacco e devo dire che anch’io mi sono rigenerata stando seduta all’interno delle pozze. e quando non ce la facevo più perchè l’acqua era troppo fredda,  semplicemente lasciando in ammollo gambe e piedi. PS: Attenzione al bivio che vedrai prima del rifugio: prendi la direzione “Ponte per la Rasega”.

VAL DI MELLO: una giornata in famiglia
Val di Mello: rifugio Rasega
VAL DI MELLO: una gita in famiglia
Val di Mello
VAL DI MELLO: una giornata in famiglia
Val di Mello
VAL DI MELLO: una giornata in famiglia
Val di Mello

 

 

Se vuoi farti una brevissima passeggiata di 10 minuti, puoi raggiungere un’altra cascatella molto carina, mentre gli altri percorsi sono tutti un pò più impegnativi di una semplice passeggiata.

VAL DI MELLO: una gita in famiglia
Val di Mello

 

Consiglio questa breve ma divertente passeggiata a tutte le famiglie con bambini o a quelle persone che amano respirare la natura a pieni polmoni e hanno voglia di staccarsi dal traffico delle città. L’unico inconveniente secondo me, è che essendo una passeggiata fattibile un pò da tutti, è soggetta a calca, soprattutto nel pomeriggio. I luoghi sono tuttavia davvero belli e valgono la visita, ecco perchè consiglio di muoversi sul presto in modo da godersi il luogo con più tranquillità e scendere quando inizia ad affollarsi.

 

 

 

 

 

COME RAGGIUNGERE LA VAL DI MELLO

In auto:

Seguire la superstrada Milano – Lecco. Seguendo la Statale E36 si oltrepassa Colico fino al trivio del Fuentes, dove si imbocca la E38 direzione Sondrio. Si passa Morbegno e Ardenno, poi seguire per la Val Masino fino a giungere la paese di San Martino. Attenzione alle code per il rientro: verso Lecco è sempre un delirio la domenica sera! Meglio essere sul posto presto la mattina e cominciare a scendere prima delle 17, oppure fermati per cena in uno dei rifugi e parti dalla valle verso le 21.

In treno:

Prendere la linea Milano-Tirano e scendere a Morbegno dove alcune navette sono collegate ai paesi della Val Masino.

 

 

 

 

 

THANKS TO READ UNTIL HERE: how can you help me?

I would be very important for me if you could write two words about houw you’ve found the article leaving your rate. You’ll find the button [CREATE YOUR OWN REVIEW] at the bottom of this page.

Otherwise, if you don’t have time, you could simply leave a comment here below my post, a like on the social networks or share this article to let it know to as many people as possible.

 

IF YOU NEED MORE INFO WRITE ME TO: info@sometimesaway.com

IF YOU WANT TO KNOW MORE ABOUT ME: click here

PEOPLE SAY ABOUT ME

TO SURF THE BLOG AND FOLLOW IT BY MAIL: click on the three stripes above this article on your left, as the photo below shows. You’ll find categories, our itineraries, general info about the blog.

 

 

 

THE MEANING OF TRAVEL FOR ME

In the last years I follow what Dalai Lama says:” At least once a year go to a place you’ve never been before”.

After years of sufferings and sacrifices, I’ve decided that life is too short and too unpredictable to continue waiting to do what I like and what makes me happy.

I like exploring the world where I live, take photos of it in general but also in its details, film it to hold back those subtle emotions that you could forget over time, and in the end share with you what I’ve seen and felt through my articles.

Travel is for me Love – Freedom – Gratitude

 

 

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Sometimes Away by Chiara
Average rating:  
 0 reviews

 

 

2 thoughts on “VAL DI MELLO: a refreshing family trip in Lombardy

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *