IMPERIA:
i luoghi più belli da vedere a Porto Maurizio

Porto Maurizio Imperia cosa vedere

 

 

 

PORTO MAURIZIO IMPERIA: COSA VEDERE IN POCO PIU’ DI MEZZA GIORNATA

Porto Maurizio è l’anima più antica di Imperia, mentre quella più moderna e più giovane è Oneglia di cui ti ho parlato in questo post. Sì, la bellezza di Imperia è che racchiude in sè queste due piccole città, ognuna con caratteristiche proprie.

Porto Maurizio è un luogo che ho adorato perchè si lascia scoprire piano piano, e la meraviglia e lo stupore sono sempre dietro l’angolo: si può camminare per ore senza mai stancarsi grazie alla varietà di scorci e paesaggi che la città riesce ad offrire.

 

Il modo migliore per raggiungerlo è col treno diretto a Ventimiglia, scendendo alla stazione di Imperia, più che altro per la difficoltà a trovare parcheggi.

 

 

 

 

BASILICA DI SAN MAURIZIO

Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio Imperia: il Duomo

 

Iniziamo il nostro giro dalla chiesa più grande della Liguria: il Duomo Basilica di San Maurizio con pitture, affreschi e sculture dei migliori artisti dell’Ottocento. Una visita all’interno è dunque vivamente consigliata anche per la bellezza delle decorazioni sulle cupole, su cui si può salire durante il fine settimana, e per il particolare impatto visivo che si ha subito entrando.

Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio Imperia: il Duomo all’ interno
Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio Imperia: particolare del Duomo

 

 

 

 

IL PARASIO

Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio Parasio

La bellezza  e la magia di Porto Maurizio stanno proprio nel Parasio: rappresenta il centro storico arroccato su un promontorio che si affaccia sul mare. E’ la zona più antica e più caratteristica di Porto Maurizio con le classiche stradine acciottolate in un continuo sali scendi, vicoli stretti, case in pietra abbellite dai fiori sugli usci mentre altre dalle tenui tinte pastello, e panorami mozzafiato sulla costa sottostante.

Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio Parasio

 

Noi abbiamo visitato il luogo facendoci trasportare dall’istinto, ma il Circolo Parasio, un’associazione con l’intento di valorizzare questa antica area della città, mette a disposizione dei pannelli esplicativi che puoi trovare anche sul posto, che indicano il giro esatto messo a punto per non perdersi nemmeno un dettaglio: il Gira Parasio. A volte partono dei veri e propri gruppi programmati per girare in compagnia, anche in notturna, ma in questi casi bisogna prenotare. Ti lascio il link al sito ufficiale che ti mostra la brochure del giro e dove puoi consultare in home page i giorni in cui si effettua il Gira Parasio in compagnia.

Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio Parasio
Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio Parasio
Porto Maurizio Parasio
Porto Maurizio Imperia cosa vedere

 

 

Il Parasio ospita l’Oratorio di San Pietro, l’edificio religioso più antico della città, usato inizialmente come cappella gentilizia, e dove oggi si celebrano numerosi matrimoni vista anche la particolare posizione che occupa.

Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio Parasio: Oratorio di San Pietro

 

 

Un punto decisamente incantevole del Parasio sono senz’altro le Logge di Santa Chiara, sul retro dell’omonimo convento delle Clarisse: proprio da qui si ha una delle viste panoramiche più belle di Porto. Ogni estate sotto queste logge si tengono concerti di musica chiamati “Concerti delle Logge”, al fine di valorizzare uno dei luoghi più suggestivi di Imperia.

Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio Parasio: Logge di Santa Chiara
Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio Parasio: panorama dalle logge

 

 

Il Parasio è pieno di palazzi di cui onestamente non ricordo tutti i nomi, ma quello per me più bello è Palazzo Littardi che ospitò personaggi illustri come Camillo Benso di Cavour.

Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio: Palazzo Littardi

 

 

 

 

BORGO MARINA

Porto Maurizio: Borgo Marina
Porto Maurizio Imperia cosa vedere

Scendendo dal Parasio ci ritroviamo a Borgo Marina, dove ci sono tanti ristorantini, una bellissima chiesa “Ave Maris Stella” che colpisce per il suo bianco accecante e il porto con il lungomare.

Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio: chiesa Ave Maris Stella
Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio: chiesa Ave Maris Stella interno
Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio: porto
Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio: porto e lungomare

 

 

 

Percorriamo questo tratto di lungomare prendendo verso destra dove incontriamo diverse spiagge sabbiose e mare basso, particolarmente adatte ai bambini, però libere sinceramente non ne ho viste: sono tutti stabilimenti balneari uno in fila all’altro; diciamo che non sono spiagge favolose ma se si vuole fare un pò di mare non sono male, quanto meno non sono sassose e scomode.

Ad un certo punto del lungomare incontriamo la “Passeggiata degli Innamorati”: una strada molto suggestiva che si affaccia sul mare dove non incontriamo molta gente e forse per questo motivo considerata romantica. In effetti si lascia alla spalle la vita e il caos del mare, per addentrarsi in un percorso dove la pace regna sovrana, e in cui l’unica compagnia è il rumore del mare e il verso di qualche gabbiano di passaggio. Ogni tanto qualche panchina invita a fermarsi per godere appieno dell’atmosfera.

Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio: passeggiata degli innamorati

 

 

Proseguendo lungo la passeggiata notiamo diverse spiaggette (in una ci fermiamo per farci un bagno) ed infine giungiamo a Borgo Foce, una piccola borgata davvero carina e molto colorata dove trovi ristoranti tipici e deliziosi dehor dove pranzare o bere qualcosa di fresco. Fermarsi qui per pranzare o cenare è sicuramente più incantevole rispetto a Borgo Marina, data la particolare atmosfera del tipico villaggio di pescatori qual era un tempo: oggi a testimonianza c’è ancora il piccolo porticciolo.

Noi non abbiamo pranzato qui purtroppo, ma gente del posto ci ha consigliato “Ristorante La Ruota” con specialità marinare.

Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio: Borgo Foce

 

All’altezza del ponticello marrone, se lo oltrepassi e vai in direzione degli scogli e del mare, avrai un bellissimo panorama dal basso su tutto il Parasio! Ma non è favoloso? Sarà che io sono innamoratissima di simili piccoli gioielli, che non posso fare a meno ogni volta di stupirmi per i loro colori e per la compattezza degli edifici che pian piano si innalzano in direzione del cielo!

Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio: Borgo Foce

 

 

 

SANTUARIO DI SANTA CROCE AL MONTE CALVARIO

Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio: Monte Calvario

Volendo, camminando ancora per un pò si arriva a Borgo Prino, noi però abbiamo tagliato prima verso una stradina sulla destra che onestamente ora non ricordo come si chiami: ti consiglio di chiedere agli abitanti come abbiamo fatto noi, così non puoi sbagliare. La strada è piuttosto in salita e sotto il sole, ma per fortuna dura solo 20 minuti circa e porta in cima al Monte Calvario dove, circondato da un ampio spazio verde, sorge il Santuario di Santa Croce. Ciò per cui però vale la pena di farti tutta questa fatica è per un altro stupendo panorama su tutto Porto Maurizio. So che il santuario è raggiungibile anche in auto, ma essendo andata a piedi non ti saprei dare indicazioni.

Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio: Porto Calvario

 

Mi scuso intanto per la pessima qualità delle immagini, ma quel giorno purtroppo avevo solo un cellulare scadente con uno zoom penoso: avrei voluto tornarmene indietro a prendere la mia Nikon! Ma sai cosa ti dico? Che mi sta proprio bene perchè ero partita con mille preconcetti e con l’idea nella testa che tanto sarebbe stato uno dei soliti borghi dove non c’era nulla di poi così entusiasmante da fotografare: quindi perchè portarsi il peso della macchina? Da allora preferisco portarla per niente piuttosto che rimpiangerla per tutta la giornata!

E’ proprio vero che ogni posto è davvero unico e speciale. Ogni volta che si parte per una gita bisognerebbe avere occhi nuovi e puliti per far entrare dentro di noi tutta la bellezza possibile, le atmosfere, i profumi e i colori!

 

 

 

 

 

PORTO MAURIZIO: DOVE ABBIAMO MANGIATO

Spaghetteria Marinara

Porto Maurizio Imperia cosa vedere
Porto Maurizio: Spaghetteria Marinara

Abbiamo scelto questo ristornate situato a Borgo Marina, vicino alla Marina Diving, perchè attratti dal suo aspetto esteriore che sapeva di mare e di sale: reti appese ovunque, colori che andavano dal blu al bianco, antichi bauli porta tesori in legno, ventole e aria che entrava dal mare. Era tutto troppo irrestistibile, come facevamo a non sceglierlo? Sentivamo già il sapore della pasta allo scoglio in bocca e del vino fresco!

Il pranzo è stato di buona qualità e anche gustoso, però non speciale come ce l’eravamo immaginati; oltretutto non proprio così economico per quello che abbiamo ordinato! Da 1 a 10 darei un 8.

 

 

 

Se disponi di un’intera giornata, potresti abbinare a Porto Maurizio la visita di Oneglia che impegna poco tempo: spostarsi a piedi da Porto ad Oneglia lungo il lungomare richiede circa un’oretta (4,5 km), altrimenti puoi prendere un autobus.

IMPERIA: un delizioso pomeriggio estivo in famiglia ad Oneglia

 

 

 

 

 

 

GRAZIE PER AVER LETTO FIN QUI: come mi puoi aiutare?

Il massimo per me, se hai tempo, sarebbe che tu scrivessi due parole su come hai trovato l’articolo lasciando la tua stellina. Trovi il pulsante[CREATE YOUR OWN REVIEW] a fondo pagina.

Puoi anche in alternativa lasciarmi solo un commento qui sotto il post, un like sui social o condividere questo articolo in modo che possa girare ed essere utile a più persone.

 

SE HAI BISOGNO DI PIU’ INFORMAZIONI SCRIVIMI: info@sometimesaway.com

SE VUOI SAPERE DI PIU’ SU DI ME: clicca qui

DICONO DI ME

PER NAVIGARE IL BLOG E SEGUIRLO TRAMITE MAIL: clicca le tre striscette in alto a sinistra di questo articolo, come mostra la foto qui sotto: vedrai tutte le categorie, gli itinerari e le informazioni generali sul blog.

 

 

 

IL SIGNIFICATO DEL VIAGGIO PER ME

In questi ultimi anni tengo fede ad una delle massime del Dalai Lama:” Almeno una volta all’anno vai in un posto dove non sei mai stato prima”.
Dopo anni di rinunce e di infelicità, ho deciso che la vita è troppo breve e troppo imprevedibile per continuare ad aspettare per fare quello che mi piace e che mi rende felice.

Ciò che rende felice me oggi è poter esplorare il mondo in cui vivo, fotografarlo nel suo complesso ma anche nei suoi dettagli, filmarlo per trattenere quelle emozioni sottili che altrimenti finirei per dimenticarmi, e alla fine condividere con te tutto ciò che ho visto e provato attraverso i miei articoli.

Viaggiare è per me Amore – Libertà – Gratitudine

 

 

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Sometimes Away by Chiara
Average rating:  
 0 reviews

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *