CESENATICO:
il presepe galleggiante di Porto Canale e le sue luci

 

 

 

CESENATICO: IL PRESEPE GALLEGGIANTE DI PORTO CANALE E LE SUE LUCI

A Cesenatico, lungo il Porto Canale, una zona che ho semplicemente adorato, ogni anno viene allestito il “presepe galleggiante”, pensato per essere visto come da una platea, proprio dalle sponde del Porto.

(English Version)

 

E’ una tradizione iniziata negli anni ‘8o, grazie ad un gruppo di grandi artisti, e che continua tutt’oggi: non si tratta di un semplice presepe rappresentante le scene della Sacra Famiglia, ma anche scene di vita quotidiana e personaggi ispirati alla gente comune di un piccolo borgo di pescatori, come falegnami, burattinai, pescatori, la pescivendola, la donna con le classiche piadine romagnole, tipiche della tradizione locale, bambini e musicisti!

 

 

Le statue che compongono il presepe galleggiante sono tutte a grandezza naturale, con indosso abiti drappeggiati e scolpite in legno con grande maestria: sembra che debbano prendere vita da un momento all’altro! Ogni anno viene aggiunto sempre un nuovo personaggio: sono partiti con 7, mentre oggi se ne contano già una cinquantina!

 

 

Il contesto è a dir poco fiabesco, soprattutto quando verso sera si accendono le luci che, insieme a quelle del tramonto, creano un effetto pazzesco sull’acqua: lo stupore è grande sia per noi adulti che per i bambini, come se si stesse guardando un vero e proprio spettacolo teatrale!

 

 

Ci sono tante bancarelle che vendono dagli oggetti più tipicamente natalizi, alle ceramiche, piastrelle e oggetti in legno. Ci sono poi i giochi in legno di una volta che a turno i bambini possono provare, e intrattenitori lungo le strade che corrono a fianco del canale.

 

 

 

Non siamo rimasti molto ad ammirare questo presepe che si estende davvero all’infinito lungo il canale, ma l’emozione che ci è rimasta è stata fortissima, e lo è tutt’oggi ripensando a questo scenario!

Il presepe galleggiante di Porto Canale è stata una tappa all’interno del nostro tour prenatalizio, durato due giorni, che trovi al link che segue insieme alla nostra prima tappa: le candele di Candelara!

 

 

 

 

 

 

GRAZIE PER AVER LETTO FIN QUI: come mi puoi aiutare?

Il massimo per me, se hai tempo, sarebbe che tu scrivessi due parole su come hai trovato l’articolo lasciando la tua stellina. Trovi il pulsante[CREATE YOUR OWN REVIEW] a fondo pagina.

Puoi anche in alternativa lasciarmi solo un commento qui sotto il post, un like sui social o condividere questo articolo in modo che possa girare ed essere utile a più persone.

 

SE HAI BISOGNO DI PIU’ INFORMAZIONI SCRIVIMI: info@sometimesaway.com

SE VUOI SAPERE DI PIU’ SU DI ME: clicca qui

DICONO DI ME

PER NAVIGARE IL BLOG E SEGUIRLO TRAMITE MAIL: clicca le tre striscette in alto a sinistra di questo articolo, come mostra la foto qui sotto: vedrai tutte le categorie, gli itinerari e le informazioni generali sul blog.

 

 

 

IL SIGNIFICATO DEL VIAGGIO PER ME

In questi ultimi anni tengo fede ad una delle massime del Dalai Lama:” Almeno una volta all’anno vai in un posto dove non sei mai stato prima”.
Dopo anni di rinunce e di infelicità, ho deciso che la vita è troppo breve e troppo imprevedibile per continuare ad aspettare per fare quello che mi piace e che mi rende felice.

Ciò che rende felice me oggi è poter esplorare il mondo in cui vivo, fotografarlo nel suo complesso ma anche nei suoi dettagli, filmarlo per trattenere quelle emozioni sottili che altrimenti finirei per dimenticarmi, e alla fine condividere con te tutto ciò che ho visto e provato attraverso i miei articoli.

Viaggiare è per me Amore – Libertà – Gratitudine

 

 

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Sometimes Away by Chiara
Average rating:  
 0 reviews

 

 

 

 

1 commento su “CESENATICO:
il presepe galleggiante di Porto Canale e le sue luci

  1. Anche a Battaglia Terme, vicino a Padova, c’è un presepe galleggiante che ho scoperto quest’anno e mi è molto piaciuto, ma qui devo dire che hanno fatto davvero le cose in grande!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *