IMPERIA:
un delizioso pomeriggio estivo in famiglia ad Oneglia

IMPERIA: COSA VEDERE AD ONEGLIA

ONEGLIA in un POMERIGGIO

 

 (English Version)

 

**PERIODO: qualsiasi stagione, meglio primavera, estate, autunno.

**PUNTO DI PARTENZA: Loano (Liguria)

**MEZZO DI TRASPORTO USATO: treno, da Loano impieghi circa 40 minuti.  Secondo me questa è la soluzione migliore, vista la penuria di parcheggi ad Imperia.
Direzione del treno: Ventimiglia (da Milano); Genova oppure Torino (da Ventimiglia).

Scendi alla stazione di Imperia.
All’uscita vai verso destra e prosegui lungo quella strada sempre dritto. Ad un certo punto devi fare un piccolo sottopassaggio arrivando sul ponte che sovrasta il “Torrente Impero”; di nuovo sempre dritto fino a che non incontri una piazza con una fontana al centro: sei in Piazza Dante, la piazza principale della città, non ti puoi sbagliare.

 

 

Visitiamo per prima Villa Grock, il museo interattivo del clown che fa divertire grandi e piccini; molto interessante (leggi il post su Villa Grock qui) e successivamente visitiamo la deliziosa città di Oneglia: non è così grande, perciò la puoi girare abbastanza velocemente!

NB: Non tutti sanno che Imperia è in realtà la fusione di due città: Oneglia e Porto Maurizio, la sua anima più antica di cui parlerò in un articolo a parte. Per cui si parla di Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio.

 

Puoi passeggiare imboccando una delle vie in discesa che trovi da Piazza Dante: trovi negozi, ottime gelaterie e tutto ciò che ti occorre per trascorrere un piacevole pomeriggio.

Imperia cosa vedere Oneglia
Oneglia: vie del centro

 

Le parti più belle della città sono la piazza dove sorge anche la chiesa

Imperia cosa vedere Oneglia
Oneglia. piazza della chiesa
Imperia cosa vedere Oneglia
Oneglia: duomo
Imperia cosa vedere Oneglia
Oneglia: interno duomo

 

e il piccolo porto che trovi proseguendo dritto da questa piazza: delizioso, con tante casette colorate, ristorantini, barche di lusso e piccoli pescherecci.
Ho amato questo posto fin da subito per la sua atmosfera calma con un bel clima ventilato: ho scattato qualche foto, poi sono semplicemente rimasta in contemplazione per godermi appieno quel momento di pace!

Imperia cosa vedere Oneglia
Oneglia. porto
Imperia cosa vedere Oneglia
Oneglia. porto
Imperia cosa vedere Oneglia
Oneglia: porto
Imperia cosa vedere Oneglia
Oneglia: porto

 

 

A meno di un km (10 minuti a piedi) dal centro di Oneglia si trova il Museo dell’Olivo Carlo Carli: la storia dell’olivo, la coltivazione, la produzione attraverso un interessante percorso. Clicca qui per maggiori info.

 

Se hai a disposizione un’intera giornata, potresti visitare la vicina pittoresca città di Porto Maurizio: dal lungomare a piedi impiegheresti circa 1 ora (4,5 km), oppure potresti prendere un bus.

IMPERIA: i luoghi più belli da vedere a Porto Maurizio

 

 

 

 

 

 

GRAZIE PER AVER LETTO FIN QUI: come mi puoi aiutare?

Il massimo per me, se hai tempo, sarebbe che tu scrivessi due parole su come hai trovato l’articolo lasciando la tua stellina. Trovi il pulsante[CREATE YOUR OWN REVIEW] a fondo pagina.

Puoi anche in alternativa lasciarmi solo un commento qui sotto il post, un like sui social o condividere questo articolo in modo che possa girare ed essere utile a più persone.

 

SE HAI BISOGNO DI PIU’ INFORMAZIONI SCRIVIMI: info@sometimesaway.com

SE VUOI SAPERE DI PIU’ SU DI ME: clicca qui

DICONO DI ME

PER NAVIGARE IL BLOG E SEGUIRLO TRAMITE MAIL: clicca le tre striscette in alto a sinistra di questo articolo, come mostra la foto qui sotto: vedrai tutte le categorie, gli itinerari e le informazioni generali sul blog.

 

 

 

IL SIGNIFICATO DEL VIAGGIO PER ME

In questi ultimi anni tengo fede ad una delle massime del Dalai Lama:” Almeno una volta all’anno vai in un posto dove non sei mai stato prima”.
Dopo anni di rinunce e di infelicità, ho deciso che la vita è troppo breve e troppo imprevedibile per continuare ad aspettare per fare quello che mi piace e che mi rende felice.

Ciò che rende felice me oggi è poter esplorare il mondo in cui vivo, fotografarlo nel suo complesso ma anche nei suoi dettagli, filmarlo per trattenere quelle emozioni sottili che altrimenti finirei per dimenticarmi, e alla fine condividere con te tutto ciò che ho visto e provato attraverso i miei articoli.

Viaggiare è per me Amore – Libertà – Gratitudine

 

 

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Sometimes Away by Chiara
Average rating:  
 0 reviews

 

 

2 commenti su “IMPERIA:
un delizioso pomeriggio estivo in famiglia ad Oneglia

  1. Conosco molto bene Imperia, visto che ci vivo. Hai perfettamente ragione sul fatto che è molto graziosa e piena di ottime gelateria e soprattutto, sul mare, di ottimi ristoranti dove si mangia del pesce eccellente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *