MALDIVE: il nostro paradiso terrestre per una settimana

Tra le mete definite paradisiache, le Maldive sono senz’altro quelle che mi hanno colpita di più.
Prima di prenotare questo viaggio di relax dopo il faticoso tour dello Sri Lanka, mi avevano avvertito:” tienile per ultime la Maldive, perchè una volta viste quelle non ti piacerà più niente così tanto”. Al momento ci avevo riso sopra, ma in effetti il mare di Santo Domingo o quello di Cuba, pur essendo bellissimi, non riescono a competere in quanto a particolarità con le Maldive.

 

Voglio chiedere scusa a te che stai guardando questo post per la pessima qualità della foto. In generale in Sometimes Away ho inserito solo viaggi fatti negli ultimi anni proprio perchè una volta non c’era il digitale, non c’era la GoPro o altri tipi di strumentazione, e io per nulla brava a fare foto e nemmeno interessata a farne tante, per cui tutte le foto che ho di quei lontani ricordi sono decisamente terribili rispetto alle più recenti. Inoltre alla Maldive ci sono stata solo una volta nella vita ed è stato in occasione del mio viaggio di nozze ben 17 anni fa, quindi finchè non riuscirò a ritornare, queste sono le uniche foto che ho; è un luogo talmente magico e bello che non potevo non inserirlo nel blog, quanto meno per raccontarti la mia esperienza!

 

Già dall’aereo si vedono gli atolli, un incredibile spettacolo!!! E una volta arrivati sull’isola lo spettacolo continua: personalmente ho proprio avuto l’impressione di trovarmi su un’isola deserta in mezzo al nulla, o meglio, al mare. Un mare dalla calma piatta e dai colori carichi di sfumature che vanno dal bianco al blu; noi addirittura potevamo raggiungere l’isola di fronte alla nostra a piedi, attraversando la lingua di mare che ci divideva. La sabbia dura sotto i piedi perchè piena di corallo, ma fine e di un bianco accecante. Che dire poi delle palafitte? Piccoli scrigni d’amore, favolosi; ognuno con la propria scaletta per raggiungere la propria fettina di mare, mai visto niente del genere!!!

 

E’ proprio il caso di definirlo l’Eden, il paradiso terrestre! Al resort di Bodu Huraa, dove eravamo alloggiati noi, è tutto raccolto in poco spazio, mentre ai Caraibi è tutto più grande ed esteso, per non parlare della classica zona “Rimini” che alle Maldive non esiste affatto. Luogo ideale dunque per fare vita da spiaggia in totale relax fuori dal mondo, e ideale anche per le coppie in viaggio di nozze o coppie in generale.

palafitte del nostro resort
vista dalla nostra camera

 

 

L’unica nota dolente, e sotto questo aspetto invece, Caraibi forever, è il fatto che non c’è nulla e il rischio è quello di annoiarsi un pò dopo l’inevitabile entusiasmo dei primi giorni. Le proposte di visita sono altre isole, come quella dei pescatori, ma il fatto è che si assomigliano un pò  tutte, oppure uscite in alto mare con le barche per vedere i pesci, o ancora fare snorkeling. Questa però è un’opinione assolutamente personale di Chiara, cioè me, che per natura adora girare, esplorare e scoprire; anche stare ferma e rilassarsi ma non eccessivamente!

La sera l’animazione del villaggio era  piuttosto precaria, mentre una cosa che abbiamo sempre apprezzato è stata la cucina gestita da italiani dove mangiavamo  benissimo , per non parlare della romantica cena sotto le palme: una squisitezza! Ciò che non potrò mai dimenticare però, era ammirare ogni sera il tramonto sorseggiando un cocktail abbracciata a mio marito!

 

Il clima è sempre stato soleggiato e caldo ma, essendo settembre (quando siamo andati noi) la stagione delle piogge, capitava a volte che d’un tratto il cielo diventasse plumbeo e diluviasse per mezz’ora; poi magicamente tutto tornava come prima!

Stupende, superano ogni aspettativa e non reggono alcun confronto (eccetto forse con la Polinesia): noi abbiamo prenotato un resort, spendendo anche un occhio della testa, ma essendo in viaggio di nozze non poteva che essere questa la scelta! Almeno per una volta nella vita! Ora invece si ha la possibilità di girare le Maldive in low-cost pernottando presso le guest house e stando in zone meno turistiche ma che hanno più contatto con la vere Maldive e con la gente locale: sicuramente questo tipo di Maldive forse annoia meno.

Io non sono un’esperta e in questo caso non riesco a raccontarti nulla che ti possa essere utile nell’organizzazione di un viaggio alle Maldive, ma ti lascio questi link dal blog di Agnese e di Bimbi e Viaggi dove sicuramente potrai avere un’idea più chiara su questa meta meravigliosa, e qualche dritta per prenotarla in low cost e con bambini.

 

Isole delle Maldive: quale scegliere per una vacanza speciale?

Isole Maldive: sai come scegliere quella giusta?

Maldive con bambini: come pianificare il viaggio

Organizzare un viaggio alle Maldive: tutte le informazioni utili

 

GRAZIE PER AVER LETTO FIN QUI: se ti va lasciami un commento, un like o condividi questo articolo in modo che possa girare ed essere utile a più persone.

SE HAI BISOGNO DI PIU’ INFORMAZIONI SCRIVIMI: info@sometimesaway.com

SE VUOI SAPERE DI PIU’ SU DI ME: clicca qui

DICONO DI ME

PER NAVIGARE IL BLOG: clicca le tre striscette in alto a sinistra di questo articolo, come mostra la foto qui sotto, per vedere tutte le categorie, gli itinerari e le informazioni generali sul blog.

 

 

 

IL SIGNIFICATO DEL VIAGGIO PER ME

In questi ultimi anni tengo fede ad una delle massime del Dalai Lama:” Almeno una volta all’anno vai in un posto dove non sei mai stato prima”.
Dopo anni di rinunce e di infelicità, ho deciso che la vita è troppo breve e troppo imprevedibile per continuare ad aspettare per fare quello che mi piace e che mi rende felice.

Ciò che rende felice me oggi è poter esplorare il mondo in cui vivo, fotografarlo nel suo complesso ma anche nei suoi dettagli, filmarlo per trattenere quelle emozioni sottili che altrimenti finirei per dimenticarmi, e alla fine condividere con te tutto ciò che ho visto e provato attraverso i miei articoli.

Viaggiare è per me Amore – Libertà – Gratitudine

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *